gestione immobiliare

GESTIONE IMMOBILIARE

Lo Studio Gestione Casa S.r.l. è specializzato nella gestione del patrimonio immobiliare. E’ una società di nuova costituzione ed è in grado di affrontare le nuove esigenze del mercato nazionale.
Lo Studio Gestione Casa S.r.l., con l'ausilio di un pool di seri e competenti professionisti, tutela i vostri diritti e può curare al meglio i vostri interessi, offrendovi soluzioni personalizzate per la gestione del Vostro patrimonio immobiliare.

La mediazione immobiliare

Con il mandato di compravendita incarichi l'agenzia immobiliare a vendere un immobile per una certa cifra entro una certa data. L'incarico è limitato nel tempo e può durare a seconda degli accordi da tre, sei, dodici mesi. Di solito il mandato viene dato in esclusiva, cioè non puoi affidare ad altre agenzie il mandato di vendere lo stesso immobile.
Attenzione ad alcuni punti fondamentali del mandato di mediazione:
Descrizione del bene in vendita o in affitto: metri quadri, numero dei vani, pertinenze, destinazione d'uso, ecc. devono essere chiaramente indicati.
Situazione giuridica che deve corrispondere alla realtà, iscrizioni cioè le ipoteche, le trascrizioni cioè i diritti reali, servitù, mutui, diritti di prelazione, eventuale situazione locatizia, vanno riportati.
Durata dell'incarico che può andare da tre mesi ad un anno. Attenzione ai taciti rinnovi. Noi ti consigliamo di optare per la disdetta automatica alla scadenza. Nulla impedisce di stipulare un nuovo incarico alla scadenza.
Le scadenze entro le quali stipulare il preliminare e l'atto di compravendita.
Il prezzo di vendita e la provvigione che di solito è da intendersi soggetta ad IVA.
Cosa diversa invece è quando si vuole acquistare case e si decide di rivolgersi presso una agenzia. In questo caso si deve fare attenzione alla proposta di acquisto che grosso modo sarà simile al mandato di vendita, ma che deve contenere alcune clausole a vostra tutela qualora si decida di comperare solo se viene erogato il mutuo e salvo diritti di prelazione di terzi.
Alla scadenza, il mandato può tacitamente rinnovarsi per un periodo uguale, se non viene disdettato con lettera raccomandata oppure scadere automaticamente.
Nel mandato si deve fare attenzione alla provvigione che si paga all'agenzia. La provvigione viene concordata contrattualmente in genere oscilla tra il 3% ed il 6%.
Attenzione a non aggirare l'agenzia con accordi "sottobanco" con il potenziale acquirente da lei presentato. In questi casi si deve comunque corrispondere la provvigione concordata. Inoltre attenzione anche a non cambiare idea quando l'agenzia si presenta con una proposta di vendita valida perchè si deve comunque riconoscere la provvigione concordata anche se si decide di non vendere più.
Gli articoli del Codice civile che riguardano la mediazione sono quelli che vanno dal n. 1754 al 1765.
Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Il compito essenziale delle agenzie immobiliari è quello di ricercare un potenziale acquirente/conduttore e/o venditore/locatore per il buon esito dell'affare e per questa attività percepiscono una provvigione al momento della conclusione dell'affare.
Ricorda che la provvigione è un diritto del mediatore (art. 1775 Cod. Civ. e L. 39/89)
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ambo le parti, da chi vende e da chi acquista. È una garanzia della sua neutralità e del suo essere parte terza.
Gestione delle locazioni

Stesura contratti
Registrazione contratti
Aggiornamento canoni
Assistenza fiscale
Assistenza tecnico-legislativa
Assistenza contrattuale
Riscossione pigione
Ripartizione spese condominiali tra proprietario e conduttore
Contabilizzazione spese condominiali tra attuale e precedente inquilino in caso di subentro
Rinegoziazione dei contratti di locazione
Gestione delle spese
Intermediazione immobiliare

Analisi delle esigenze del cliente
Consulenza gestionale
Perizie e Stime
Assistenza fiscale
Assistenza tecnico-legislativa
Assistenza contrattuale
Pianificazione strategica delle attività di ricerca delle unità immobiliari
Pianificazione strategica delle attività di promozione delle unità immobiliari
Ricerca, selezione, analisi e individuazione di soluzioni immobiliari in linea con le necessità del cliente
Analisi e monitoraggio del mercato
Selezione di potenziali acquirenti/conduttori
Sviluppo dei contatti commerciali
Attività di marketing mirate e personalizzate
Conduzione delle trattative e assistenza fino alla sottoscrizione dei contratti
Raccolta e verifica dei dati documentali